Pelandrun

Nome vino: Pelandrun

Uve: Cabernet Souvignon, Merlot, San Giovese

Annata: 2019

Grado alcolico: 13

Tipo di vino: rosso, fermo

Il Pelandrun è un vino rosso da tutto pasto. All'occhio si presenta di colore rosso rubino, è di facile beva con un gusto leggero ma neanche scontato, ha sentori di mandorla e frutti rossi di bosco e risulta discretamente morbido con un tannino abbastanza levigato. Si abbina bene con primi piatti a base di sughi di carne come ravioli al tucco, ragù o pappardelle al sugo di coniglio e tutti i tipi di secondi. 

IL CABERNET SOUVIGNON

Il Cabernet Souvignon è un vitigno molto strutturato, aromatico e fruttato, molto marcati sono gli aromi di frutta rossa come frutti di bosco, amarena e prugna ma sono presenti anche vari aromi più erbacei di sottobosco e di pietra, da vita a vini abbastanza longevi.

MERLOT

Il Merlot è un vino che non perdona, va raccolto con la giusta maturazione altrimenti può dare avere delle forti note erbacee sgradevoli. Se raccolto e lavorato correttamente risulta morbido e con una buona struttura, ha inoltre un'acidità ed un tannino molto equilibrati e rotondi.

SAN GIOVESE

Il San giovese è un vitigno a bacca nera molto diffuso del quale esistono una quantità molto elevata di cloni e varietà i quali rendono molto difficile fare un discorso generale sulle caratteristiche del vitigno dato che tra di loro ci sono varie  differenze. Il vino che ne esce risulta essere molto tannico, pieno e con buona capacità di invecchiamento con sentori di more, prugne e ciliegie. 

LAVORAZIONE IN CANTINA 

L'uva viene raccolta a mano e trasportata in cantina dove viene pigiata e diraspata, il mosto poi viene posto a fermentare naturalmente in fusti di acciaio inox a contatto con le vinacce. Dopo circa quindici giorni viene separato dalle bucce e lasciato a finire la fermentazione alcolica. Alla primavera successiva una parte viene messa ad affinare in barrique di rovere esauste e lì rimarrà per almeno due anni, mentre l'altra parte prosegue il suo ciclo in fusto di acciaio. Finito il processo vengono riassemblati prima di essere imbottigliati, una volta in bottiglia dovrà riposare almeno altri due mesi prima di essere messo in vendita 

LE ETICHETTE

La nuova linea di etichette dell'azienda è stata realizzata in collaborazione con il figlio del noto artista chiavarese Adriano De Laurentis, con il quale abbiamo sviluppato il progetto "Un Artista del Territorio per un Vino del Territorio" dando vita dunque ad una linea di vini dedicata alle splendide opere d'arte dell'artista.

Nel caso del Pelandrun il nome del vino si abbina scherzosamente al quadro in quanto rappresentante una natura morta con dei rami e fiori ormai avvizziti, dato lo stato dei fiori abbiamo immaginato che il proprietario si era o dimenticato o era proprio un pelandrun!