Arsùa

Nome vino: Arsùa 

Uve: 100% Vermentino 

Annata: 2018 

Grado alcolico: 13% 

Tipo di vino: orange wine

L'Arsùa è un vino a basso contenuto di solfiti molto particolare, viene lavorato come se fosse un rosso il che toglie un po' la freschezza tipica dei bianchi ma aggiunge molta complessità. Il colore è giallo dorato carico e al palato risulta secco e asciutto con note ossidative di mela matura. Ottimo da abbinare con piatti di pesce con sapore deciso, sarde, sgombro e polpo alla piastra. Non consigliato a chi ama i sapori più convenzionali. 

IL VERMENTINO 

Vitigno a bacca bianca presente in Liguria, predilige una buona esposizione e zone collinari, ha un'epoca di maturazione media, una vigoria moderata ed una produzione buona e regolare da cui si ricavano dei vini eleganti, secchi e fruttati al palato. 

LAVORAZIONE IN CANTINA 

L'uva viene raccolta a mano e trasportata in piccole cassette di plastica, una volta in cantina viene pigiata e diraspata, il mosto poi viene posto a fermentare rimanendo a contatto con le sue bucce finché non termina la fermentazione alcolica (15 giorni circa) in fusti di acciaio inox; svolge la fermentazione malolattica la quale consente di dare stabilità e morbidezza, dopo di che viene imbottigliato dopo 18 mesi dalla vendemmia. il vino ottenuto da una vinificazione così estrema sarà un vino ruspante, sincero e selvatico, figlio di un territorio complicato.